Salve,
Premetto che da circa un anno sto facendo esperienza attraverso l’installazione di impianti di allarme di piccole dimensioni acquistati in rete e devo dire con enormi soddisfazioni sia sotto il profilo professionale che in termini di qualità dei materiali acquistabili.
Adesso però, visto che questo lavoro mi piace, vorrei poterlo fare con una maggiore responsabilità professionale che mi consenta anche di certificare le lavorazioni eseguite.
Sapreste dirmi come fare per frequentare corsi di specializzazione in questo affascinante settore che, al termine, rilascino un attestato di frequenza legalmente riconosciuto?
Teo.
Ciao Teo,
Devo fare una premessa di carattere tecnico/normativo. Nel nostro paese, attualmente l’installatore di impianti di allarme è normalmente un elettricista specializzato e spesso certificato IMQ.
Quanto detto poiché, in realtà non esiste un Ente certificatore che rilasci un attestato per l’esercizio di questa specifica attività, a differenza di altri paesi dell’unione dove questo è la norma.
Da noi non esiste neanche un vero albo professionale degli installatori, per cui, al momento ti consiglio di rivolgerti al citato IMQ che però ricorda, è un Istituzione privata.
Qualcosa si sta muovendo però, di recente l’ANCISS che organizza corsi specialistici per installatori.
Speriamo che il futuro porti consiglio ai nostri governanti, anche perché parliamo di giovani che intendono rimboccarsi le maniche senza chiedere alcuna forma di assistenza pubblica.
Vedremo.
30 Dicembre 2016 at 10:36
Guarda io ho perso il lavoro a quarant’anni ed essendo diplomato Perito Industriale elettrotecnico mi sono reinventato grazie ai prodotti acquisiti in rete.
Tutto è possibile, basta studiare ed applicarsi
5 Gennaio 2017 at 10:44
Ci sto provando e non è facile. Conto di insistere con serietà a determinazione