In molti mi scrivete per sapere quale sia il sistema antifurto migliore tra uno via radio e uno via cavo; spesso vi consiglio, se ci sono tutti i presupposti per farlo, di preferire quella via cavo.
I sistemi antifurto via radio sono ottimi prodotti, sempre che si parli di sistemi certificati e garantiti, ma è importante sapere che possono rivelarsi inadatti se installati in situazioni non consone.
E’ buona regola montare un sistema d’allarme via radio in locali non troppo grandi e mai in strutture che si sviluppano su più piani, in questi casi sarebbe meglio usare un sistema misto radio e fili. In più, i sistemi via radio sono più costosi rispetto a quelli via filo, soprattutto nella componentistica e nei sensori e più soggetti ai falsi allarmi.
Gli allarmi via cavo, invece, hanno una rilevazione d’intrusione più affidabile; offrono una sensoristica più performante; richiedono una manutenzione minore e poi sono meno soggetti a manomissioni.
Ovviamente, la scelta va fatta caso per caso, rispettando le esigenze e le necessità dell’utente, in ogni caso consiglio sempre di optare per prodotti venduti da aziende autorizzate, in grado di assicurarvi una garanzia sul prodotto per almeno due anni, un’assistenza sia durante e che dopo la vendita, ma soprattutto qualità!
5 Maggio 2015 at 09:36
Per un antifurto casalingo direi che la soluzione migliore, e per migliore intendo più pratica e veloce è quella di una antifurto senza fili.
Non capisco perchè ci si dovrebbe andare ad incasinare con fili e canalette.
23 Gennaio 2017 at 11:06
comprate innanzitutto buone sirene anti schiuma no?
28 Gennaio 2017 at 10:01
Io sono convinto che il miglior risultato sia il compromesso tra wireless e fliare.