Quando si parla di telecamera senza corrente e senza internet, sembra che si faccia un discorso abbastanza strano. Che senso avrebbe acquistare e installare una telecamera senza corrente e senza internet? In questo modo, infatti, si obietta, non si avrebbe la possibilità di controllare in tempo reale, perché una telecamera senza corrente e senza internet non darebbe la possibilità di monitorare nessuna immagine, in quanto non le trasmette. Infatti l’alimentazione attraverso la corrente e la presenza di una rete Wi-Fi costituiscono elementi essenziali per poter far funzionare una telecamera per la videosorveglianza e fare in modo che sia utile.
Che cosa si intende con telecamera senza corrente e senza internet
Quando parliamo, però, di telecamera senza corrente e senza internet, possiamo rifarci ad un tipo particolare di telecamera per la videosorveglianza che si dimostra molto utile. Grazie ai progressi delle ultime tecnologie è possibile installare e utilizzare telecamere alimentate con le batterie (quindi senza un collegamento alla rete elettrica) e funzionanti attraverso una rete SIM, come quella del cellulare.
Sono molto utili perché possono essere utilizzate in zone in cui non arriva la rete internet di tipo tradizionale e in cui non è possibile usufruire direttamente della corrente elettrica. Tramite un’alimentazione che funziona con le batterie e attraverso una scheda SIM di un qualsiasi operatore, è possibile avere delle immagini in tempo reale trasmesse dalla videosorveglianza.
Naturalmente basta assicurarsi che in quella zona in cui vogliamo installare la telecamera senza corrente e senza internet sia coperta dall’operatore che vogliamo scegliere.
Le caratteristiche fondamentali da tenere presenti
Ma quali caratteristiche bisogna tenere presenti per riuscire a scegliere una telecamera con SIM? In realtà le telecamere con SIM, per quanto riguarda le funzionalità, hanno le stesse caratteristiche delle telecamere IP Wi-Fi.
Quindi è importante assicurarsi che siano dotate di visione notturna e di sensori di rilevamento, per tracciare i movimenti sospetti. È molto importante poi la presenza di alcuni elementi fondamentali, come, per esempio, l’invio di notifiche push e e-mail quando i sensori vengono attivati e la possibilità di immagazzinare le immagini registrate in schede di memoria interne micro SD oppure su cloud. È possibile anche scegliere modelli con audio bidirezionale, che è sempre molto utile.
Lascia un Commento