La fototrappola WiFi costituisce un sistema per la videosorveglianza che è dotato di funzionalità wireless. Rappresenta un dispositivo che può essere definito alla portata di tutti e che viene utilizzato da molte persone, data la sua capacità di catturare le immagini e i video e di inviarli in tempo reale allo smartphone, al tablet o ad altri dispositivi mobili. Tutto questo è possibile tramite la rete WiFi. Si tratta della medesima tecnologia che dà la possibilità di navigare su internet senza l’utilizzo dei fili.
A cosa serve la fototrappola WiFi
La fototrappola WiFi è molto utile per tenere sotto controllo una determinata area da proteggere. Infatti, nata soprattutto per tenere sotto controllo il passaggio di animali, poi è stata sempre di più utilizzata per tenere sotto controllo anche il passaggio di persone, di ladri o di malintenzionati.
Ma come funziona una fototrappola WiFi? È davvero molto facile installare un dispositivo di questo genere. Basta installarla per esempio fissandola ad un palo o ad un albero, sistemandola nell’ambiente esterno che si vuole sorvegliare, e poi per tutte le performance la fototrappola WiFi si rivela un accessorio completamente autonomo e fondamentale.
Si deve tenere conto anche del fatto che le foto scattate e i video registrati possono essere disponibili anche per essere archiviati e guardati successivamente in vari modi, come per esempio la scheda SD, l’app o su un sistema cloud. Tutto dipende dalle funzionalità della fototrappola.
Come nascondere efficacemente una fototrappola
La fototrappola WiFi, già per le sue stesse dimensioni e per le sue stesse caratteristiche, si configura come un dispositivo piuttosto discreto. In ogni caso dobbiamo fare in modo, però, di nasconderla in modo efficace, proprio per non dare nell’occhio e sorvegliare al meglio la nostra proprietà dall’intrusione dei malintenzionati.
Ecco perché sarebbe importante scegliere tra i vari modelli in commercio la fototrappola con design particolare e con un colore in grado di mimetizzarsi all’ambiente in cui verrà installata, specialmente se si tratta di un paesaggio naturale.
La fototrappola WiFi si può inserire anche in tronchi di albero con cavità oppure per esempio si può creare una specie di finto nido intorno alla videocamera con delle foglie o dei rami, sempre per la mimetizzazione.
Lascia un Commento