Come scegliere le migliori telecamere esterne per la videosorveglianza della casa

telecamere esterne
4.4/5 - (6 votes)

Il mondo attuale si basa in molti casi sulla tecnologia e questa è essenziale anche nella sicurezza della casa. Tra gli strumenti che più vengono utilizzati per la protezione degli ambienti domestici ci sono le telecamere esterne per la videosorveglianza, che rappresentano un elemento fondamentale in questo contesto, perché offrono una maggiore tranquillità. Un sistema di questo tipo può fornire un grado di sicurezza in più contro le intrusioni indesiderate, sia se si vive in un quartiere tranquillo che nel caso di un’abitazione che si trova in una zona più movimentata.

Come scegliere le telecamere esterne in base alla tipologia

Sono disponibili varie tipologie di telecamere esterne, ognuna con delle caratteristiche specifiche che possono essere più o meno adatte alle esigenze personali. Le telecamere bullet, per esempio, sono facilmente riconoscibili per la loro forma cilindrica e allungata. Sono ideali per l’installazione sul soffitto e sulle pareti, perché puntano verso aree specifiche.

Le telecamere dome hanno una forma a cupola e questo design le rende meno evidenti e più resistenti. Offrono una sorveglianza discreta e permettono di coprire ampie aree, per il loro grande angolo di visuale.

Le telecamere PTZ offrono la possibilità di muoversi orizzontalmente e verticalmente, oltre che di compiere uno zoom su specifici dettagli. È una flessibilità che le rende perfette per monitorare zone molto grandi con un singolo dispositivo.

Le caratteristiche tecniche da considerare nella scelta

La risoluzione Full HD viene spesso proposta dalle telecamere esterne attuali e da quelle di sicurezza in generale disponibili oggi in commercio. Se si ha la necessità di una qualità delle immagini registrate ancora superiore, si può optare per delle telecamere con risoluzione 4K.

La visione notturna è fondamentale per garantire una sorveglianza efficace anche nei momenti senza luce. Le telecamere con LED infrarossi, per esempio, riescono a catturare delle immagini chiare anche in condizioni di illuminazione scarsa o assente. Ci sono modelli molto avanzati che permettono di agire con la visione notturna a colori.

Le telecamere esterne devono essere perfettamente resistenti alle condizioni atmosferiche intense. Bisogna sempre assicurarsi che la telecamera scelta abbia un grado di protezione IP65 o superiore, per usufruire di una buona resistenza all’acqua.

Altre caratteristiche da considerare sono quelle del rilevamento del movimento e dell’archiviazione dei dati. In quest’ultimo caso, le possibilità di archiviare le immagini registrate sono tante, dalle schede SD ai registratori locali, passando per i sistemi cloud, flessibili e sicuri.



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *