Cari amici, mi ritrovo nella necessità di dover progettare il mio primo impianto di allarme per il quale mi piacerebbe garantirmi efficacia, efficienza e stabilità di funzionamento oltre, perché no ad un prezzo ragionevole.
Riflettevo dunque su di un aspetto non molto approfondito, la protezione delle sirene da tentativi di sabotaggio prodromici rispetto a qualsiasi tentativo di effrazione.
Infatti, ho letto da qualche parte che è possibile neutralizzare queste sirene di allarme con della schiuma, ssrà vero? Esistono rimedi o tecniche di montaggio che ci mettono al sicuro da questi sabotaggi?
Grazie per l’aiuto.
Ivan
Ciao Ivan
E’ vero, il rischio potenziale esiste, ma ci tengo a farti notare che se una sirena relativa ad un impianto di allarme è posta nelle condizioni di subire un così scontato tentativo di sabotaggio, vuol dire che la sua installazione non è stata per nulla avveduta né accurata.
Montare la sirena di un impianto di allarme secondo buon senso da parte di un installatore infatti significa collocarla in vista e su di una parete che ne renda complicata l’opera.
Inoltre, caro amico, appare quanto meno ovvio pensare a proteggere il proprio impianto con più sirene, una delle quali all’interno e le altre il più possibile nascoste e difficilmente raggiungibili.
Da ultimo, esistono sirene antischiuma dotate di griglia interna che rallentano/riducono la capacità di insonorizzazione degli schiumogeni.
Come sempre ricorda, l’installazione è la vera essenza dell’impianto di allarme.
Grazie e a presto.
23 Gennaio 2017 at 11:04
E’ chiaro che nel posizionamento delle sirene bisogna tener conto della loro aggredibilità ad opera dei ladri
27 Gennaio 2017 at 07:48
Io ho cerato di metterla più in alto possibile…..fatto bene?
23 Marzo 2017 at 09:52
la sirena è veramente vulnerabile…attenti
23 Marzo 2017 at 20:04
ho cercato di metterla in una posizione molto difficile da raggiungere
24 Marzo 2017 at 09:48
Attenzione alle schiume…così la neutralizzano