Meglio scegliere telecamere IP o analogiche?

telecamere IP o analogiche
4.8/5 - (9 votes)

È meglio scegliere le telecamere IP o analogiche? Prima di rispondere a questa domanda con precisione, dobbiamo considerare l’evoluzione a cui è stato soggetto nel corso del tempo il mondo della videosorveglianza. Questa evoluzione è stata molto importante, perché ha seguito gli sviluppi delle tecnologie e in particolare dei risvolti dell’informatica. In questo ambito si inserisce sicuramente un dibattito molto acceso sulla scelta delle telecamere IP o di quelle analogiche. È davvero fondamentale considerare come si sia evoluta la tecnologia, per sapere quali sono le differenze tra i due tipi di videocamera, non trascurando il fatto che la videosorveglianza rappresenta comunque una soluzione importante per la sicurezza in casa o nei luoghi di lavoro.

Le differenze tra telecamere IP e analogiche sul cablaggio

Quando si parla di telecamere IP o telecamere analogiche, si deve fare riferimento ad una differenza fondamentale. Infatti le telecamere analogiche spesso utilizzano dei cavi, che si contraddistinguono per una tipica lunghezza. Spesso per un’installazione di questo tipo di telecamere si deve ricorrere anche a 500 metri di filo.

Le videocamere IP sono molto meno dispendiose da questo punto di vista, perché hanno il principale obiettivo di non disperdere il segnale e quindi di evitare problemi. Ma c’è un’altra differenza fondamentale, che riguarda l’aspetto della risoluzione.

Le telecamere analogiche di tipo standard possono arrivare di solito ad una risoluzione massima di 960×576 pixel, anche se gli ultimi sviluppi tecnologici permettono di avere anche a disposizione 5 MP. In questo modo la qualità dell’immagine sicuramente ne risente in maniera positiva. Ma le telecamere IP, proprio per la qualità che cerchiamo, rappresentano la soluzione migliore che possiamo trovare sul mercato.

Le questioni riguardanti la sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza, c’è un mito da sfatare, se cerchiamo la differenza fra telecamere IP o analogiche. Infatti, prima quelle analogiche venivano considerate più sicure, perché si basavano su un circuito chiuso.

Allo stesso tempo c’era un altro falso mito, secondo il quale le telecamere IP potrebbero essere più soggette ad attacchi, in quanto sono raggiungibili via internet. Ma non è affatto così, perché oggi le moderne tecnologie offrono tante soluzioni per migliorare la sicurezza anche delle telecamere IP, grazie ai nuovi strumenti che si possiedono nell’ambito della cybersecurity.



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *