Il WiFi costituisce una tecnologia dalla grande diffusione in tutto il mondo. La funzionalità che la caratterizza è quella del trasferimento di dati senza l’utilizzo di cavi. La diffusione delle connessioni a banda larga è ormai notevole e quindi non sorprendere che il mercato relativo ai dispositivi che impiegano il WiFi registri una crescita importante negli ultimi anni.
Il tutto può essere sottolineato anche in riferimento alle telecamere di sicurezza, che sempre più utilizzano la tecnologia wireless per funzionare. Scopriamo quali sono le tecnologie alla base di questi accessori, i punti di forza da non sottovalutare e le caratteristiche della telecamera nascosta WiFi.
Come funziona una telecamera nascosta
La telecamera nascosta WiFi, chiamata anche con il nome di mini videocamera, è un dispositivo di sorveglianza avanzata. Questa videocamera in miniatura è in grado di registrare video e audio e di trasmettere il segnale ad una distanza illimitata. Il funzionamento è semplice e avviene con l’utilizzo della rete internet presente nell’edificio. In mancanza di una connessione alla rete, si può usare anche un hotspot oppure un router portatile.
Le immagini registrate dalla telecamera nascosta WiFi possono essere visionate su uno smartphone, un tablet o altri dispositivi tecnologici, attraverso applicazioni e software dedicati. Così si può accedere alla visualizzazione in tempo reale, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo ci si trovi. Anche a molti chilometri di distanza è possibile vedere quello che la telecamera sta riprendendo. Con un’applicazione è possibile attuare anche il controllo remoto del dispositivo.
A cosa servono le migliori telecamere nascoste WiFi
Le mini telecamere che usano una tecnologia di questo tipo, senza fili, possono essere situate in qualsiasi tipologia di ambiente. Possono essere presenti, ad esempio, in casa o in un ufficio, in garage oppure in automobile. Alcuni modelli sono pensati appositamente per essere indossati. Per esempio, delle micro telecamere nascoste possono essere posizionate in maniera discreta negli occhiali che si indossano.
Sono degli strumenti utili contro malintenzionati e ladri che cercano di introdursi in una proprietà privata, ma anche per documentare in generale dei comportamenti illeciti. Inoltre, costituiscono un alleato importante per esigenze di videosorveglianza e di monitoraggio, nel caso, ad esempio, di anziani non autosufficienti in casa, di animali domestici o di oggetti di valore. In tutti i casi, la discrezione è uno dei vantaggi principali di un dispositivo di questo tipo.
Lascia un Commento