Ciao, dopo aver vissuto “nell’idillio” per diversi anni la realtà mi ha bruscamente riportato coi piedi per terra.
Vivo in una zona residenziale privata della provincia di Bari: da sempre la situazione sicurezza è critica perchè buona parte dei condomini non vuole pagare la quota condominiale necessaria, tra le altre cose, a garantire un efficace sistema di guardiania all’ingresso e a mezzo ronda motorizzata. Da pochi mesi a questi parte i tentativi di furto o gli stessi andati a buon fine si sono moltiplicati a dismisura.
Casa mia è una villa che si sviluppa su 3 piani e due giardini separati (anteriore con accesso sulla strada residenziale e posteriore che è circondato sui tre lati da 3 ville fortunatamente abitate).
Abbiamo animali domestici che vivono sia in casa che nei due giardini: alcuni dormono in casa, altri restano all’esterno.
Ho già contattao telefonicamente una ditta di impiantistica allarmi che verrà a casa a fare un survey ma vorrei un po’ le idee chiare per non farmi abbindolare.
Richieste mie:
1) Sistema di telecamere wireless da piazzare in punti critici cosicchè possa controllare continuamente la situazione a distanza dal mio tablet? Ce l’ho sempre con me per lavoro e sono costantemente collegato fuori casa in 3g e wi-fi.
2) Allarme perimetrale (magari con sensori in serie per evitare che me li blocchino con la schiuma) e sensori esterni per il giardino? In quest’ultimo caso ne ho letto ma non so cosa siano.
3) All’interno di casa cosa dovrei mettere, a parte le onnipresenti telecamere?
4) Due sirene in corrispondenza del giardino anteriore e posteriore più varie ed eventuali fake come deterrente.
4) Valuterò ovviamente l’installazione di un ponte radio e un servizio di vigilanza motorizzata privata da concordare, quest’ultima, con gli altri nuclei familiari della mia via onde abbattere le spese.
5) Inferriate in corrispondenza di tutti i punti di accesso, da concordare col fabbro.
Per i punti 2 e 3 considera, appunto, la presenza di animali che girano di notte quindi non so se tutti i suddetti sistemi di allarme si possono tarare.
Dovrò ovviamente farmi un preventivo di tutto ma troverò il modo di pagare perchè a questo punto è diventata una spesa necessaria e vitale. Solo che non voglio farmi prendere in giro.
Grazie per l’attenzione che vorrete accordarmi.
Alessio
Lascia un Commento