Telecamera per casa: wireless o cablata? Come scegliere la migliore

telecamera per casa
4.6/5 - (5 votes)

Una delle soluzioni più scelte nell’ambito della sicurezza è quella che consiste nell’installare una telecamera per casa, uno strumento di videosorveglianza utile ed efficace. È una scelta comune, ma alcune persone potrebbero trovare complicato scegliere il tipo giusto di telecamera, soprattutto quando si tratta di decidere tra un modello wireless e un modello cablato. Qual è la scelta migliore per una telecamera di sicurezza da installare in casa?

Le telecamere wireless

Le telecamere wireless per la casa si caratterizzano per diversi vantaggi, come quello della semplicità dell’installazione. Questa telecamera non richiede dei cavi per la rete o per l’alimentazione e questo non fa altro che rendere l’intero processo veloce e più semplice. Si tratta di una scelta molto vantaggiosa soprattutto per chi non ha competenze tecniche avanzate o per chi non vuole fare dei buchi nelle pareti o nei pavimenti.

Visto che non sono limitate dalla lunghezza dei cavi, le telecamere wireless possono essere posizionate in qualsiasi posto all’interno del raggio del segnale senza fili. È una caratteristica di flessibilità che permette di coprire delle aree più ampie della casa e di spostare facilmente le telecamere in base alle necessità.

L’assenza di cavi visibili rende le telecamere wireless più gradevoli dal punto di vista estetico e meno invasive, un fattore molto importante per chi fa attenzione all’aspetto del proprio ambiente domestico.

Le telecamere cablate da installare in casa

Le telecamere cablate mettono a disposizione una connessione stabile, indipendentemente dalle condizioni del segnale WiFi. Così si può usufruire di una trasmissione continua e di qualità, che è fondamentale per la sicurezza domestica.

L’installazione delle telecamere cablate può richiedere l’intervento di un professionista, anche perché richiede il passaggio di cavi attraverso le  pareti e i soffitti. Quindi questa tipologia di installazione può essere più complessa. Le telecamere di sorveglianza di questo tipo, inoltre, devono essere collegate ad una fonte di alimentazione e questo limita la flessibilità del posizionamento.

Come scegliere tra le due tipologie

La scelta tra una telecamera per casa wireless e una cablata dipende da diversi fattori, come le esigenze specifiche di sorveglianza. Se si ha bisogno di coprire delle aree ampie o dei punti difficili da raggiungere, le telecamere senza fili danno una maggiore flessibilità. Sono la scelta migliore anche se si preferisce una soluzione rapida e semplice.



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *