La videosorveglianza per la casa ha assunto via via un ruolo sempre più importante. Molti, infatti, scelgono i più sofisticati sistemi per la videosorveglianza della casa perché ritengono che un ottimo impianto, che si può applicare anche nei luoghi di lavoro, possa fare la differenza contro le effrazioni da parte di malintenzionati. Ma perché è necessario avere un importante sistema di videosorveglianza per la casa?
I dati che si riferiscono ai furti sono molto chiari e dicono che nel nostro Paese sono in aumento. Per questo un’efficace videosorveglianza può essere utile e necessaria per proteggersi al meglio. Ma come funziona specificamente un sistema di videosorveglianza? Spieghiamolo più nei dettagli.
Come funziona un sistema di videosorveglianza per la casa
È possibile videosorvegliare una casa utilizzando diverse telecamere. Il sistema è spesso collegato ad un antifurto e monitora tutti i diversi punti di una proprietà tramite le telecamere che sono posizionate nelle diverse zone. Con le varie videocamere e il sistema di videosorveglianza si possono controllare le zone interne, ma anche quelle esterne.
Le immagini che vengono riprese sono registrate su un hard disk tramite il videoregistratore. Quest’ultimo è gestito da un sistema operativo che monitora le telecamere. Queste, che sono accompagnate dai sensori di movimento, trasmettono le immagini in diretta, che poi vengono salvate sui supporti.
La videosorveglianza con la visione notturna
È importante che i sistemi di videosorveglianza per la casa siano dotati anche di dispositivi per la visione notturna. In alcuni casi, infatti, la sorveglianza attraverso le immagini riprese dalle telecamere può essere esplicata in punti in cui la luce viene meno. Si può anche verificare che sia importante riprendere quello che accade di notte.
Per questo si deve ricorrere a delle telecamere con visione notturna, che funzionano tramite la presenza di LED infrarossi. Questi LED sono importanti perché riescono anche a comunicare un alert, quando si verificano dei movimenti sospetti.
In base alla quantità di LED presenti intorno alla lente della telecamera, si può determinare la distanza di ripresa notturna. Si tratta chiaramente della distanza massima e anche da questo punto di vista ci sono molte possibilità, perché alcuni modelli di telecamera sono dotati anche di LED fino a 120.
Lascia un Commento